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Chi siamo

Il Box CrossFit
  • Un ambiente di 350 metri quadri dedicati a open box ed alle classi
  • Attrezzi a marchio Xenios USA®
  • Ampi spogliatoi con docce
  • Zona ristoro con macchinette
  • Parcheggio gratuito fronte strada

 

 

Le nostre classi

CrossFit CLASS: Il CrossFit nella sua forma più pura! È la classe per chi pratica CrossFit da più di 6 mesi e padroneggia la maggior parte delle skills (abilità) di ginnastica e di weightlifting e endurance.

Diventerai più forte, più agile, più flessibile e preparato a livello aerobico. Sarai preparato a svolgere qualunque altro sport o semplicemente ti sentirai meglio fisicamente e mentalmente ad affrontare la vita di tutti i giorni.

 

CrossFit GIRLS: una classe interamente dedicata alle donne. Emom, amrap, ladder saranno le tipologie tipiche dei wod del CrossFit perfettamente cuciti e adattati dai nostri coach alla figura femminile!

 

CrossFit TEAM WOD: è la special class del Sabato Mattina. Trova un compagno di allenamento e affronta il wod del giorno in team. Una classe ad altissima intensità dove toccherai con mano lo spirito della community di questo sport!

 

CROSSFIT TECHNIQUE: se non hai mai praticato sport o fatto attività fisica o non hai mai fatto Crossfit. CROSSFIT TECHNIQUE fa al caso tuo!
Inizieremo insieme un percorso fatto di 2 allenamenti a settimana per 6 settimane. Imparerai a muovere correttamente il tuo corpo e inizierai a conoscere la tecnica dei movimenti fondamentali del Crossfit in modo da poter affrontare le classi al meglio.

 

CrossFit COMPETITOR CLASS: è la classe dedicata a chi segue la preparazione competitor finalizzata alla preparazione degli eventi competitivi. I partecipanti devono possedere un ampio bagaglio di skills in tutti i domini: endurance, metcon, gymnastic weightlifting.

 

 

Il nostro head coach

RICCARDO FRISONE

CrossFit trainer L1 e L2

Weightlifting course

Scaling course

Running course

Spot the flaw course

 

MASTER ATHLETE 35+

Competitions:

Battle of Alps 2017

Crossfitness Beach 2018

Italia showdown 2018

Be bad Liguria box battle 2018

 

Che cos’è CrossFit?

 

CrossFit è un programma di forza e condizionamento metabolico costituito da una serie di esercizi aerobici, ginnastici (esercizi con il proprio peso corporeo) e sollevamento pesi olimpico (weightlifting). Il CrossFit prevede movimenti funzionali sempre variati eseguiti ad alta intensità, con l’obiettivo di migliorare il benessere, la salute e la forma fisica di chi lo pratica.

 

I dieci punti fondamentali del Fitness

 

  • Resistenza Cardiovascolare e respiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno
  • Resistenza muscolare: l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare ed utilizzare energia.
  • Forza: l’abilità di un’unità muscolare o di una combinazione di unità muscolari di applicare la forza.
  • Flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione
  • Potenza: l’abilità di un’unità muscolare o di una combinazione di unità muscolari di applicare la forza massima per un momento minimo.
  • Velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto
  • Coordinazione: l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento
  • Agilità: l’abilità di ridurre il tempo di transizione da una serie di movimenti ad un’altra
  • Equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto
  • Precisione: l’abilità di controllare un movimento in una direzione o ad un’intensità specifica

 

Gli atleti di CrossFit si esercitano con corsa, remoergometro, salto della corda, arrampicata e spostamento di oggetti; spesso muovono carichi pesanti velocemente e per lunghe distanze. Usano inoltre le tecniche di sollevamento pesi e Powerlifting. Utilizzano manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettlebell e molti esercizi a corpo libero.

 

La forza del programma CrossFit è la NON SPECIALIZZAZIONE; questo ci distingue dagli altri programmi in quanto CrossFit ha come obiettivo l’ottimizzazione della risposta neuro-endocrina, attraverso l’utilizzo di movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità.

 

Molte persone si chiedono: “ma CrossFit fa per me?”

Noi possiamo rispondere con sicurezza:

CERTO CHE SÌ!

 

I tuoi bisogni sono gli stessi di quelli di un atleta olimpionico; si differenziano per livelli e  non per genere. L’incremento delle dieci componenti del fitness sono fondamentali per gli atleti di élite cosi come per le persone comuni di ogni età.

Il nostro programma è disegnato per essere totalmente scalabile in base alle capacità fisiche e atletiche dell’individuo.

È l’esercizio che si adatta all’individuo, non viceversa.

 

 

 

Il metodo Crossfit

 

CrossFit è un programma di allenamento basato su prove tangibili. Tutte le considerazioni possibili sulla sicurezza, efficienza ed efficacia di un metodo (i tre parametri più importanti per valutare un programma di fitness) possono essere fatte soltanto basandosi su dati misurabili, osservabili e ripetibili.

 

Noi offriamo la definizione di fitness più efficace al mondo: un incremento della capacità di lavoro attraverso diverse modalità e tempi. Si intende per Capacita l’abilità di produrre lavoro, misurabile in termini di fisica (forza, distanza e tempo). La vita è imprevedibile (molto più dello sport) quindi il nostro fitness deve essere quanto più ampio possibile e non specializzato, sia in termini di durata (breve, medio e lungo), sia in termini di tipologia di evento.

 

Tutti gli allenamenti di CrossFit coinvolgono movimenti funzionali. Questi movimenti sono fondamentali per la nostra vita e li ritroviamo ovunque; sono scritti nel nostro DNA. La caratteristica più importante dei movimenti funzionali è quella di riuscire a muovere tanto peso per una lunga distanza in maniera veloce. Ci permettono quindi di lavorare ad alta intensità.

 

Abbinati al concetto di varianza, questi movimenti funzionali permettono di andare a migliorare in maniera drastica la preparazione psicofisica a 360 gradi.

 

L’intensità (sempre relativa alle capacità psico-fisiche dell’individuo) è la chiave per raggiungere i propri risultati, a prescindere da quali essi siano. Non c’entra quali siano i vostri obiettivi, l’intensità vi porterà al loro raggiungimento.

 

Variando i nostri allenamenti il più possibile riusciamo ad espandere sempre di più i confini della nostra esperienza, per essere pronti di fronte a qualsiasi richiesta.